Vendere casa: perché rivolgersi ad un agente immobiliare?

 

 

 

Dal 2008 a causa della crisi economica, il mattone ha subito un forte contraccolpo nel nostro Paese, di conseguenza la ricerca di un acquirente per il proprio immobile diventa una missione, quasi impossibile, per i proprietari che decidono di fare da sé.

 

In un momento così delicato e difficile per il nostro mercato immobiliare si è registrata una crescita nel numero di proprietari che si rivolgono, sempre più, ad un agente immobiliare: un professionista che ha una profonda conoscenza del mercato e delle strategie per ottenere il migliore risultato per i propri clienti.

 

Si parla, comunque, troppo poco dell’agente immobiliare e di conseguenza non è facile capire di cosa si occupa.

 

In generale, l’agente immobiliare è un mediatore regolarmente iscritto presso  la Camera di Commercio del luogo ed è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza (art. 1754 c.c.).

 

L’agente immobiliare ha una preparazione multidisciplinare: conosce gli aspetti tecnici legati al settore immobiliare, la sua professione infatti lo spinge a collaborare con tecnici, notai, banche, commercialisti, etc... offrendo ai suoi clienti un servizio ottimale per qualsiasi aspetto inerente il settore immobiliare.

 

Per fare un esempio, ti sostituirà in tutte le fasi tecniche di una trattativa e ti assisterà passo per passo fino all’acquisto o vendita del tuo immobile e nello stesso tempo, coordinerà le varie figure coinvolte nel processo (tecnici, notaio, banca per eventuale mutuo) e gestirà le eventuali problematiche che possono emergere,  adoperandosi per risolverle prima dell’atto definitivo, al fine di giungere serenamente alla conclusione della compravendita.

 

Svolge un ruolo fondamentale non solo per chi ha bisogno di vendere o acquistare casa, ma anche per chi vuol locare un immobile, per chi vuol avere una valutazione/stima di mercato del proprio immobile, per chi  vuol redigere e registrare contratti o avere una consulenza immobiliare, etc...

 

In definitiva, l’agente immobiliare è sì una figura professionale, ma è pur vero che è il tuo consulente di fiducia e sceglierlo ti aiuterà in tutto ciò che ruota attorno al mondo immobiliare.

 

 

 

                                                                                              

 

  M.T. Immobiliare - Manduria